COLESTEROLO ALTO:
QUALI CONSEGUENZE
SULLA SALUTE CARDIOVASCOLARE?

Come abbiamo visto, il colesterolo viene sintetizzato dal fegato, ma può essere assunto anche con il cibo. Se ne assumiamo con la dieta una quantità eccessiva, che supera i fabbisogni del nostro organismo, questo lipide tende ad accumularsi nei vasi sanguigni.

L’accumulo di colesterolo a livello delle pareti dei vasi provoca uno stato di infiammazione, che a sua volta può essere causata e/o peggiorata da stili di vita scorretti che includono:

una dieta non equilibrata
abitudine al fumo
abitudini sedentarie.

Da questo punto di vista, il tipo di colesterolo più pericoloso è quello associato alle proteine LDL, che tende per sua natura ad accumularsi nei vasi sanguigni. Alti livelli di colesterolo LDL rappresentano quindi un rischio per la nostra salute cardiovascolare.

Se non si corre ai ripari, la conseguenza di questa situazione è la formazione di placche localizzate sulla parete di vene o arterie, fenomeno noto con il nome di aterosclerosi.

Le placche agiscono come un vero e proprio tappo che, nei casi più gravi, può portare alla completa ostruzione del vaso colpito.

Se una vena o un’arteria sono ostruite da una placca,
il sangue non può circolare e non riesce a raggiungere
gli organi e i tessuti a valle del coagulo.

Si verifica il fenomeno noto come infarto, che può colpire diversi organi, a seconda di dove si è formato il blocco. Particolarmente pericolosi sono gli infarti che colpiscono cuore e cervello.